Intervista RedGlaze

Intervista RedGlaze

Credo che la mente umana non riesca a creare dal nulla ma che ha la potenza d’elaborare quanto visto e sono fortemente convinto che a distinguere l’artista dal semplice esecutore è il saper abbinare in modo inusuale e provocatorio le esperienze raccolte durante la vita.” -Corrado Tria

corrado tria, studio fotografico ctp, studio endurance, intervista, redglaze magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corrado Tria ritratto da E.Zamboni

Come è nata la passione per la fotografia? C’è stato qualche artista che ti ha ispirato con il proprio lavoro?

Non credo di poter attribuire la mia passione per la fotografia ad un evento in particolare, credo sia nata da un susseguirsi di cose. Fin dai tempi dell’infanzia ho riscontrato difficoltà nel comunicare sia con i coetanei sia con gli adulti, con i quali trascorrevo una buona parte del mio tempo. Questa difficoltà non la si notava nei contenuti ma nel modo, o troppo brusco e scontroso o troppo pacato; ho così cercato altre vie che mi permettessero di poter esprimere il mio modo di vedere limitando le interferenze. Posso decidere io se essere un attore o uno spettatore. La fotografia è questo: penso, medito, osservo, mi innamoro, provo e –alle volte- fotografo e stampo. Chi vuole si pone domande davanti alla stampa, i più curiosi chiedono ma non è detto ricevano risposta. Il fatto d’essere nato e cresciuto in una famiglia amante dell’arte (non solo visiva ma anche musicale) di certo ha aiutato il mio percorso. La strada da fare è ancora molto lunga ma sono disposto a percorrerla salita dopo salita e curva dopo curva.
Ci sono molti artisti che amo, ad esempio Baen Bien U e il minimalismo fotografico di certe sue opere, Polixeni Papapetrou, Salgado, e tanti altri, artisti diversissimi fra loro. E’ necessario raccogliere quante più informazioni possibili per farle interagire quando opportuno.
Credo che la mente umana non riesce a creare dal nulla ma che ha la potenza d’elaborare quanto visto
Leggi articolo completo

Filled Under : Articoli , Tutti gli articoli

Please login to comment.